Sulle riviste e sul web capita di frequente di trovare immagini di stanze impreziosite da meravigliosi disegni a parete.
Si tratta delle moderne carte da parati, dette anche wallpaper.
Queste carte da parati vi potrebbero ricordare quelle che una volta si chiamavano “tappezzerie” e che sono tipicamente associate agli anni ’70, un decennio che ha visto il colore come grande protagonista.
In quel periodo si rivestivano interamente le stanze, rendendole certamente molto caratterizzate ma spesso anche troppo cariche di contenuto. La grafica era costituita da un disegno, più o meno marcato, ripetuto su tutta la parete.
Le carte da parati moderne, invece, si utilizzano in maniera differente e hanno grafiche estremamente varie che si sviluppano su tutta la parete.
Può sembrare un mondo misterioso da esplorare ma una casa può rinascere con una simile opera d’arte su una parete.
Dopotutto credo che, dopo aver letto questa guida, avrete già in mente una parete che potrebbe acquistare valore e personalità con una carta da parati di grande impatto.
Vediamo insieme cosa può fare per noi la carta da parati, dove è possibile inserirla e quali sono le sue caratteristiche.
Perché inserire la carta da parati in casa?
Sicuramente per impreziosire l’ambiente donando carattere.
Si possono creare spazi unici con una loro storia da raccontare.
Potrete scegliere una carta con un disegno deciso e colori forti oppure una grafica delicata, con un disegno acquerellato soltanto accennato. La stanza risulterà comunque ricercata e trasmetterà sensazioni intense.
Potrete immaginare che la stanza non sarà mai più “come tante altre” ma diventerà la vostra stanza diversa da qualunque altra.
Per ridimensionare l’ambiente. Carte con viste prospettiche possono dare profondità e ingrandire una stanza. Al contrario, i disegni più grandi tendono a rimpicciolire pareti che potrebbero averne bisogno.
La colorazione stessa può dare una percezione diversa della stanza: tonalità chiare con disegni poco definiti o acquerellati, ingrandiscono l’ambiente. Tonalità scure possono essere indicate in ambienti molto luminosi o che si vogliono rendere intimi.
Per definire un’area funzionale. Ci troviamo spesso a vivere grandi ambienti aperti dove convivono il soggiorno, la cucina e la zona pranzo. La disposizione attenta degli arredi potrebbe non bastare a dare la giusta armonia all’ambiente. In questo caso è possibile inserire una porzione di carta da parati per definire ad esempio la zona del tavolo da pranzo.
In quali ambienti si utilizza la carta da parati?
La risposta è piuttosto semplice: soggiorno, cucina, camere, camerette e bagni, incluse le docce. Praticamente ovunque.
Iniziamo col dire che la carta da parati può essere applicata su pareti, soffitti, schienali, armadi, porte.
Può essere utilizzata per camuffare un pilastro portante, porte a filo muro o armadi ma anche qualche imperfezione su una parete…
Come abbiamo detto, si usano spesso su una sola parete, o porzione di parete, che si vuole valorizzare. Ma ci sono disegni che possono essere perfetti se distesi su più pareti.
Vediamo qualche possibilità di utilizzo nei vari locali della casa:
Soggiorno
Una parete che di sovente si presenta incompleta e spoglia è quella su cui poggia il divano. Anche la parete del tavolo è spesso libera, per garantire la comoda movimentazione delle sedie. Per questo motivo può risultare scomodo arricchire le pareti con mobili o anche semplici quadri. Inoltre, è utile per delimitare lo spazio dedicato al pranzo.
Camere
Nella maggior parte dei casi che ci sono capitati, la carta è stata posizionata sulla parete del letto. Questa parete resta spoglia, arricchita al massimo da quadri, mensole o fotografie. Un disegno che si sviluppi per tutta la parete può cambiare completamente l’impatto dell’ambiente.
Cucina
In cucina, spesso, le pareti sono in buona parte occupate dai mobili per garantire grande contenimento. Un buon modo per impiegare la carta da parati è utilizzarla come paraschizzi. In alternativa può essere usata per la parete del tavolo o della penisola. Per fare un esempio, le proposte Artkitchen di Instabilelab per rivestire gli schienali della cucina sono originali e adatte a qualunque stile d’arredo, dal classico al moderno. Realizzate con un materiale che assicura resistenza all’acqua e al calore e può essere disinfettato senza intaccare i colori della carta che durano inalterati nel tempo.
Bagno
si tratta di un ambiente tecnico che spesso ha poca personalità. In realtà potrebbe diventare uno dei più rilassanti della casa. L’inserimento della carta dipende molto dal progetto realizzato ma potrebbe essere ideale in una doccia o sulla parete del lavabo… ma anche sul soffitto.
Corridoio
potrebbe essere utilizzata per valorizzare un corridoio lungo o applicata più semplicemente a una porta per rendere meno angusto lo spazio.
Quali tipi di carta da parati esistono?
Basandoci sulla nostra esperienza e sui produttori di carte che abbiamo selezionato negli anni, vi elenchiamo alcune tipologie di carta da parati che riteniamo ottimali per le abitazioni.
La carta da parati vinilica è un rivestimento vinilico che esalta la matericità del disegno attraverso un delicato effetto tela.
Esistono poi carte da parati fonoassorbenti, come GlamAcustic di Glamora o Acustica di Instabilelab. Queste carte permettono di migliorare la qualità acustica dello spazio, decorandolo allo stesso tempo.
Waterproof: Il wallcovering non ripetitivo brevettato appositamente per ambienti a contatto temporaneo con l’acqua, anche senza necessità di ulteriori applicazioni impermeabilizzanti da parte dell’installatore. Ne sono un esempio il GlamFusion di Glamora, Eq Decor in fibra di vetro di Inkiostro Bianco e Fibratex di Instabilelab.
La carta da parati organica, come GlamPure di Glamora, con tutte le caratteristiche di un rivestimento innovativo ma un tessuto-non-tessuto realizzato in puro lino europeo e viscosa. Unica fibra vegetale tessile originaria del continente, il lino ha un forte contenuto estetico e funzionale unito a un valore elevato di sostenibilità: è compostabile ed ecocompatibile. La superficie fibrosa, con un indice ridotto di conduttività termica e acustica, ne attesta le qualità isolanti e termoregolatrici.
Autoadesiva, come Le collezioni Doorpaper di InstabileLab, vestono perfettamente le porte, sono molto facili da applicare, resistenti nel tempo e capaci di dare forte personalità ad ogni stanza di casa. Le Doorpaper sono perfette anche per rinnovare vecchie porte o per reinterpretare con un look nuovo stanze.
Caratteristiche tecniche della carta da parati
Le carte da parati di buona qualità sono prodotte con inchiostri ecologici, respirabili e inodori: sono la soluzione idonea a rivestire superfici interne.
Inoltre non temono la normale umidità presente nelle stanze perché sono un rivestimento murale vinilico con lato posteriore in tessuto-non-tessuto e anteriore in vinile.
La finitura del prodotto è una texture leggera che esalta il disegno e lo rende tattile.
La carta da parati ha bisogno di una superfice piatta per aderire, anche nelle situazioni peggiori basta un trattamento base della parete per renderla idonea. Inoltre è applicabile anche su superfici curve.
Pulizia e manutenzione
Generalmente i wallcovering di buona qualità sono lavabili, tuttavia si consiglia di intervenire tempestivamente per rimuovere al più presto qualsiasi impurità o macchia dalla superficie utilizzando una spugnetta inumidita (dal lato non abrasivo) o un panno umido in microfibra, risciacquati in acqua tiepida e pulita, senza strofinare. Non usare spazzole o sostanze contenenti alcool che potrebbero sbadire la stampa.
In caso di rivestimenti resinati, una volta resinato e asciutto, il parato potrà essere pulito con normali detergenti neutri. In caso di sporco persistente possono essere usati solventi affini. Non usare acidi che possano compromettere le caratteristiche tecniche del prodotto.
In ogni caso basta fare riferimento ai manuali di cura e manutenzione forniti con le carte.
Curiosità
Oggi è possibile abbinare alle carte da parati anche tappeti o tessuti con la stessa grafica.
Alcune delle immagini che abbiamo scelto sono visibili nella sezione del sito dedicata alla casa: https://bassiarredamenti.it/arredamento-casa/
Sarà sufficiente cliccare sul box con le immagini delle varie categorie di prodotti per vederne alcuni esempi.
Per personalizzare la vostra casa con una carta da parati, prendete un appuntamento. Trovate i nostri contatti qui.