L’armadio perfetto? Esiste, ed è quello capace di unire design e praticità.
Che si tratti del semplice rinnovo della camera da letto o di arredare la prima casa, uno dei temi più importanti da affrontare è la gestione dello spazio.
Innanzitutto è necessario avere piena consapevolezza dello spazio concretamente disponibile.
Il primo aspetto da considerare sono dunque le dimensioni della stanza. L’armadio dovrà essere proporzionato alla camera da letto, deve poter essere sufficientemente contenitivo e deve avere un accesso comodo.
La zona notte può diventare unica e bella da vivere se ha spazi perfettamente organizzati.
La tipologia di armadio è il secondo punto da considerare.
Gli armadi possono avere ante battenti o ante pieghevoli, possono essere armadi scorrevoli, complanari e su misura.
Si possono posizionare in una nicchia, appoggiare ad una parete oppure esistono armadi bifacciali da posizionare in centrostanza.
Insomma, se ben studiati, gli armadi si adattano a ogni spazio e soddisfano tutte le esigenze.
Ma come fare a sceglierlo?
Avendo ben in mente le dimensioni della stanza, partiamo dalla scelta delle ante:
Anta battente o pieghevole
A incasso, a muro, ad angolo. Gli armadi ad anta battente possono essere realizzati nella giusta misura per la tua stanza, a tutta altezza o con taglio a mansarda, con maniglie o apertura push pull.
La scelta della finitura delle ante è molto vasta: anta liscia, anta lavorata, anta in legno, anta in laminato, anta laccata o anta a specchio.
E’ l’armadio perfetto se si vuole impattare poco sul budget ma deve essere inserito in stanze che hanno sufficiente spazio per consentirne l’apertura agevole.
L’anta pieghevole ci viene in soccorso in questi casi. E’ una soluzione elegante, funzionale e dimezza l’ingombro dell’anta nella stanza.
Anta scorrevole o complanare
Le ante scorrevoli sono pratiche, minimal e moderne: scivolano l’una sull’altra, garantendo una perfetta fruizione degli spazi a disposizione.
Le ante complanari uniscono la comodità dell’anta scorrevole all’impatto estetico della superficie liscia: scorrimento fluido, silenzioso e senza doppi spessori, per un design minimale ed elegante.
L’armadio scorrevole o complaanre è l’armadio perfetto nelle zone notte più piccole, dove l’anta battente occuperebbe troppo spazio, per non rinunciare a funzionalità e design contemporaneo.
Il contro dell’anta scorrevole sta nell’impossibilità di aprire contemporaneamente tutti i vani per avere una visione globale dei contenuti.
Armadio su misura
Che la stanza sia molto piccola o molto grande può essere utile pensare di sfruttare tutto lo spazio disponibile.
Con un armadio su misura, in larghezza ma anche in altezza, si avrà uno sfruttamento intelligente dello spazio e un effetto estetico appagante. Senza contare che, col passare del tempo, è inevitabile accumulare vestiti, accessori e oggetti. In questi casi, un grande armadio sarà un valido alleato ed eviterà ripensamenti futuri o anti estetici inserimenti di nuovi mobiletti.
Altre tipologie interessanti
Un armadio può anche non rispettare la sua struttura canonica e ospitare altri elementi utili a vivere la stanza: una poltrona, una scrivania, il tv, delle librerie…
Consigli aggiuntivi
Una volta definite la dimensione e l’apertura dell’armadio, occorre pensare a finiture e attrezzatura interna.
Ad esempio le finiture lucide o specchianti vanno valutate a livello estetico, pratico ma soprattutto per il loro impatto nella stanza. Possono evitare la sensazione di oppressione o riduzione visiva dello spazio e possono aiutare a rendere un ambiente più luminoso.
Anche l’attrezzatura interna deve essere studiata con attenzione e deve potersi adattare anche ad usi futuri. Insomma, deve essere un aiuto concreto e non un’ostacolo particolamente bello esteticamente.
Grazie alla vasta scelta di complementi e accessori, potrai comporre i vani interni come desideri: cassettiere, ripiani, tubi appendiabiti, porta pantaloni, porta scarpe, illuminazione…
Se volete vedere alcuni armadi che abbiamo selezionato provate a guardare qui e selezionare la categoria “armadi e cabine”.
Se volete prendere un appuntamento trovate i nostri contatti qui.